Categorie
Perù

Puerto Morin: una bellissima spiaggia lontana dai turisti

Se stai cercando un’alternativa a Huanchaco, questa spiaggia fa al caso tuo. Se non la stai cercando, vacci comunque che ne vale la pena

Io e la mia compagna Elisabetta siamo amanti della vita da spiaggia. Dopo giorni e giorni di camminate sulle Ande (e con giorni e giorni intendo due – un’infinità per i miei ritmi), ci siamo trovati nell’affascinante città di Trujillo.

trujillo-plaza-armas
I colori sgargianti non mancano nella Plaza de Armas di Trujillo

Va da sé che la vicinanza con la costa ci ha subito spinti a fare una gita al mare. Ci siamo messi quindi alla ricerca della migliore spiaggia della zona con l’aiuto dei ragazzi dell’ostello.

Io ho prenotato qui, al (Mochilero). Trujillo ha un sacco di ostello, puoi vederne altri qui: [link Booking].

Ci hanno parlato delle spiagge di Huanchaco. di Salaverry e di Las Delicias. Tutte abbastanza note, frequentate dai turisti e dalle persone del posto. Quale avremmo dovuto scegliere?

puerto-morin-mare
Quale spiaggia abbiamo scelto?

Ovviamente noi abbiamo optato per la spiaggia di Puerto Morin, trovata su internet e di cui i proprietari dell’ostello non avevano mai sentito parlare. Siamo un po’ bastian contrari, è vero. È anche vero che siamo amanti del brivido dell’avventura!

Ovviamente ce la saremmo dovuti cavare da soli per raggiungerla. E forse vale la pena fare una piccola parentesi digitale per il Sudamerica.

Devi sapere che nel 2020 in Sudamerica il motore di ricerca più utilizzato è chiedere alla gente. È sicuramente più faticoso e meno veloce di Google, ma anche il più aggiornato. Sono le persone per strada che ci hanno indicato il colectivo (i bus sudamericani che partono solo a pieno carico) per la città di Chimbote. L’autista ci avrebbe poi scaricato a una rotonda, da dove avremmo potuto proseguire per il piccolo villaggio. E così è stato.

Peccato che, giunti alla rotonda, abbiamo scoperto che mancavano ancora 6 km a Puerto Morin. Non proprio una camminata di salute sotto il sole peruviano e con gli zaini ben carichi.

puerto-morin-cartello

Ma il nostro secondo trasporto già ci stava aspettando. Un signore in una macchina scassatissima si era appena ripreso dal sonnellino e i suoi occhi erano già diventati a forma di dollaro.

Il suo lavoro giornaliero era proprio quello di traghettare le persone dalla rotonda fino al villaggio di Puerto Morin. Così per pochi soles e 5 minuti di strada siamo arrivati a destinazione. Ad aspettarci, la desolazione più totale.

puerto-morin-macchina
Ancora ricordo i brontolii di quell’automobile… Ma la ringrazio per avermi risparmiato quei km!

Ogni casa era veramente sbarrata, compresi i ristoranti tipici che davano sulla spiaggia. Ma non potevamo che essere contenti della nostra scelta. Puerto Morin è il tipico villaggio di pescatori, non (ancora) contaminato dal turismo.

La spiaggia era tutta per noi.

puerto-morin-barca
La barca è risultata molto comoda come veranda.

Rifugiati dal vento e dal sole sotto una barca, ci siamo goduti la nostra giornata al mare. Ad essere precisi, è stata più una giornata in spiaggia, che al mare. Il mio bagno sarà durato 3 minuti visto che l’oceano era gelido (come se di solito fosse bollente, tra l’altro).

puerto-morin-freddo
Io che cerco di scaldarmi nel gelido Oceano Pacifico

La giornata si è poi conclusa con un ottimo pranzo al Restaurante Milena, che nel frattempo aveva aperto i battenti. Arroz con cangrejo y papas (riso con granchio e patate) direttamente sulla spiaggia: come sentirsi dei re per soli 5 euro.

A fine pranzo il nostro traghettatore già ci aspettava in città per riportarci alla rotonda. È bastato aspettare un’oretta per prendere uno dei bus che partiti da Chimbote tornavano verso Trujillo. Fai attenzione, quelli mica si fermano se non fai un gesto e non urli la tua destinazione!

puerto-morin-attesa
Oh, in questa foto sembro come quelli veri.

Questa per noi è stata una giornata tipo di un nostro viaggio: semplice, economica e lontana dalle grandi masse di turisti.

E tu, hai visitato qualche spiaggia fuori Trujillo? Se siamo stati dei pazzi a non scegliere Huanchaco o Salaverry, scrivilo qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *